FAQs

Q?

Non è un libro ma è di carta. Si può restaurare?

A.

Certo. Il laboratorio di RilegatoaMano si occupa di tutti i supporti cartacei, della loro conservazione e restauro: fare una valutazione per telefono o via mail è sempre difficile se non rischioso o impossibile. Ti consigliamo pertanto di prendere appuntamento e venirci a trovare, ed insieme valuteremo come intervenire sull'opera danneggiata.

Ci occupiamo di materiali cartacei, pelle, libri, fotografie e documenti.

Q?

Si può restaurare? Ne varrà la pena?

A.

Che sia un documento importante, un libro antico, un ricordo da non perdere, un fumetto... tutto ciò che per noi ha un significato vale un tentativo per conservarlo e non perderne la memoria. Chiedersi se ne vale la pena è un quesito che ha spesso un risvolto economico e monetario: e la risposta la si può dare soltanto vedendo l'oggetto. In molti casi, ciò che sembra un danno irreparabile è invece un problema di facile risoluzione.

Pertanto non esitare a chiederci, la prima valutazione è gratuita.

Q?

Quanto mi costerà un restauro?

A.

Ogni volume restaurato è una storia a sè: interventi all'apparenza semplici possono invece risultare ostici e complessi, mentre altri che sembrano irrecuperabili si risolvono invece in maniera più semplice e veloce. E' quindi necessaria una valutazione attenta da parte di un occhio esperto, e noi siamo qui anche per questo.

Q?

Perchè restaurare un libro?

A.

Ci sono volumi che rivestono per noi un'importanza quasi inspiegabile: una vecchia edizione di Alice in Wonderland, il libro delle ricette di una zia, la bibbia di un bisnonno, il più bel romanzo mai trovato, semi distrutto dalle troppe letture. Tutti quanti possono essere rimessi in sesto per trovare una nuova vita, e tornare ad essere sfogliati, letti, e diventare ricordi per le mani che li riceveranno dopo di noi.

Dopo tutto, se oggi abbiamo storie antiche, miti, leggende e filosofie di altre ere, è merito dei libri arrivati sino a noi.

Q?

Perchè un libro artigianale?

A.

Ha senso scegliere oggi un libro realizzato a mano?

Che sia un album fotografico per i ricordi più importanti, un diario a pagine bianche per i pensieri più importanti, una "veste" unica e su misura per donare una nuova copertina ad un  vostro scritto o ad una raccolta di fogli, disegni o documenti, un senso c'è.

Una legatura artigianale è destinata a durare, a non rovinarsi subito, a resistere nel tempo per trasmettere e tramandare tutto ciò che per noi ha ed ha avuto una sua importanza. Scegliere, ideare e realizzare una copertina non è più un privilegio per pochi: ideando assieme come sarà il risultato finale, potrai avere tra le mani ciò che prima avevi soltanto immaginato.

E quindi, cosa aspetti a venirmi a trovare?