Corsi di Legatoria 2015/2016

Sono aperte le iscrizioni ai corsi Legatoria Base e Libri d'Artista 2015/2016. Modulo di iscrizione online al seguente link

LEGATORIA I° LIVELLO

Il corso Base di I livello offre una introduzione al mondo del libro e della Legatoria, permettendo di ultimare nel corso delle 9 lezioni alcuni semplici volumi : si partirà dalla fascicolatura, per sperimentare cuciture libere e su telaio (su fettuccia e su nervi incorda), per arrivare alla realizzazione della copertina rigida esterna, attraverso l'utilizzo di più materiali.

Ore 18 -  9 incontri di 2 ore

LIBRO D'ARTISTA

LIBRI IRRIVERENTI: L'ARTE DEL LIBRO D'ARTISTA - I° LIVELLO

Un Libro d'Arte è una delle espressioni più elevate e "private" che un artista possa realizzare: è un supporto di base attorno e attraverso il quale sviluppare un dialogo con l'osservatore, chiamato a sfogliarlo, toccarlo, manipolarlo, percepirlo attraverso i sensi per poterlo fruire, comprenderne il significato e leggerne l'anima. E' un'opera unica, un libro "irriverente" e non ordinario, sviluppato dall'artista in ogni sua fase, dalla progettazione alla realizzazione.?Durante gli incontri verranno illustrate diverse strutture per l'ideazione di un libro d'arte, come legature senza cucitura o legature senza adesivi, materiali, tecniche di piegatura e riproduzione immagini, questo permetterà ad ogni partecipante di realizzare alcuni semplici libri d'artista con le tecniche proposte.

Ore 18 -  9 incontri di 2 ore

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

LA LEGATURA GIAPPONESE

Seminario di una giornata. In questa giornata di approfondimento si affronterà una affascinante tecnica di legatura orientale che non prevede utilizzo di collanti, perfetta per opere a fogli sciolti. Si arriverà a fine seminario a padroneggiare la legatura, realizzando nel corso della giornata alcuni semplici volumi.

Ore 6
Sabato 9.30- 12.30 e  14.00-17.00


IL LIBRO ORIGAMI

Durante questa giornata di approfondimento verrà presentata la struttura del libro - origami. Si arriverà a fine giornata a padroneggiare la legatura, realizzando nel corso della giornata alcuni semplici volumi.

Ore 6 Sabato 9.30-12.30  - 14.00-17.00